«
»

Bere

Cognac Louis XIII

13.06.11 | 1 Commento

 Cofanetto con bottiglia-decanter Louis XIII Rémy Martin Ritenuto da molti il miglior cognac del mondo, Louis XIII è sicuramente il più prestigioso tra i prodotti della Rémy Martin, antica e rinomata distilleria con sede a Cognac, in Francia.

Il cognac Louis XIII (chiamato anche il Re dei cognac) nasce nel 1874, esattamente a 150 anni dalla fondazione della Rémy Martin, e da allora per produrlo vengono usate solo uve provenienti dalle regione di Grande Champagne, dalle quali si ricavano acquaviti molto profumate e adatte a lunghi periodi di invecchiamento.
Mentre il suo nome è un omaggio all’omonimo Re di Francia, il suo gusto speziato, il suo colore brillante e l’intenso profumo sono il risultato di una miscela di 1200 acquaviti, invecchiate dai 40 ai 100 anni in botti secolari di legno di quercia della Limousin.

 Bottiglia di cognac Louis XIII, dettaglio cristallo  Botti in cui viene invecchiato il cognac Louis XIII  Dettaglio della bottiglia di cognac Louis XIII

Per completare il tutto, il Louis XIII viene imbottigliato in una preziosa bottiglia (decanter) di cristallo Baccarat (ognuna numerata perché unica) con il caratteristico tappo a forma di giglio, la cui bellezza non basta però a trattenere l’irresistibile voglia di aprirla per assaporare il nettare dorato che contiene.

Diverse sono state in questi anni le edizioni speciali e limitate del cognac Louis XIII, come Rare Cask (un cognac ottenuto da una botte che per un inspiegabile motivo aveva un contenuto più alcolico e un particolare aroma, imbottigliato in un decanter di cristallo nero) e Black Pearl (ottenuto da una delle più antiche botti presenti nella riserva personale della famiglia Rémy Martin).

Per il lancio della sua prossima creazione (un prodotto “unico” e “spettacolare”), che avverrà nei prossimi giorni, Remy Martin ha scelto di coinvolgere alcuni blogger di tutto il mondo con l’operazione Have a Taste of Legend, offrendo loro la possibilità di provare il loro prezioso Cognac e di conoscere in anteprima la novità che tutti gli intenditori e gli appassionati di cognac stanno aspettando.

 
Tag:,

1 Commento

Feed commenti. Trackback. Scrivi un commento:

:

:

Tag consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Utenti connessi